jump to navigation

“Il Quanto” cerca collaboratori 14 settembre 2011

Posted by Mr. Quanto in Uncategorized.
add a comment
Cerchiamo collaboratori, anche esterni alla Facoltà e all’Università dell’Insubria, studenti di scuole superiori compresi, per riprendere l’attività di redazione del periodico di divulgazione scientifica “Il Quanto”. Servono aiuti nel settore dell’impaginazione, della revisione dei testi e correzione di bozze, della redazione dei glossari e della distribuzione. Se ci fossero interessati a gestire il sito (questo) aggiornandolo e implementandolo, ben accetti.
(altro…)

Saluti dal Quanto 13 luglio 2011

Posted by Mr. Quanto in Uncategorized.
add a comment

Molti in questi mesi si sono chiesti dove fossimo finiti: dal numero su luce e colore e fenomeni ottici non abbiamo dato segnali di vita…

Spieghiamo: con l’ultima uscita abbiamo terminato i fondi assegnatici dall’università dell’Insubria nell’ambito delle attività culturali degli studenti. Ci siamo mossi per cercare un nuovo sponsor, individuato. Stiamo attendendo la conferma dello stanziamento dei nuovi fondi per ripartire, e riaddentrarci nel mondo della scienza tra computer, calcolatrici, provette, acceleratori e…molto altro ancora! Apriremo ancora ai non addetti le porte del Dipartimento di Chimica e Scienze Ambientali e di quello di Fisica e Matematica dell’università dell’Insubria…ma non ci fermeremo qui…

A presto!

Di luce in luce – il Quanto di febbraio 25 febbraio 2011

Posted by Mr. Quanto in divulgazione, il Quanto.
add a comment

Ecco a voi, con un po’ di ritardo il numero di febbraio de il Quanto, che questo mese è dedicato a un argomento decisamente intrigante, ovvero la ricostruzione indoor di fenomeni ottici atmosferici e più in generale il rapporto tra scienza ed arte.

 

Chi volesse approfondire l’argomento può visitare il sito della mostra di luce in luce.

 

Buona lettura!

la Redazione

Il disordine del vetro 21 dicembre 2010

Posted by Mr. Quanto in divulgazione, il Quanto.
add a comment

Ormai con le festività natalizie alle porte, siamo ben lieti di presentarvi il numero di dicembre de il Quanto con un interessantissimo articolo che riguarda la fisica terribilmente disordinata e affascinante che si cela dietro a ogni comunissimo pezzo di vetro e di cosa accada quando questo raggiunge basse temperature (molto più basse anche di quelle di questo freddo inverno).

A questo punto potete accendere il vostro camino, preparare il plaid e mettervi comodi per godervi questa nuova uscita, ma se siete invece lettori più “dinamici” potete gustarvi anche una curiosa trattazione sulla fisica delle ruote degli skateboard!

Non ci resta che farvi i nostri migliori auguri di buone feste e di felice anno nuovo, torneremo presto con il numero di gennaio!

la Redazione

Perché vale la pena di correre sotto la pioggia (ma non troppo forte) 18 novembre 2010

Posted by Mr. Quanto in Uncategorized.
1 comment so far

Finalmente siamo pronti a presentarvi la questione proposta nella quarta pagina del numero di novembre in maniera talmente esaustiva che alla fine della lettura sarete esausti.

Al nostro malcapitato corridore che si è trovato sotto un acquazzone vale la pena correre sotto la pioggia? Se è così esiste una velocità ottimale? Vale la pena di correre a perdifiato, o un’andatura veloce offre già grandi vantaggi rispetto alla passeggiata?

Qui trovate tutte le risposte a queste spinose questioni!

Buon divertimento!

Quanto is back.. 17 novembre 2010

Posted by teoirie in Last but not least.
add a comment

Dopo lungo e faticoso travaglio ecco finalmente il numero di novembre de il Quanto, che per la prima volta nella sua breve storia abbandona la “casa madre” del dipartimento di fisica e matematica per un’escursione nella chimica organica e nel suo contributo per la sintesi farmaceutica.

Prestissimo saranno pubblicati anche i conti del problema proposto in quarta pagina, ovvero se conviene o meno correre sotto la pioggia (mai periodo fu più azzeccato per un articolo del genere). Per ora vi lasciamo a bocca asciutta ma sicuri che vi gusterete la suspense.

Quanto is back..

Buona lettura!

E’ nato (bis)! 24 settembre 2010

Posted by teoirie in il Quanto.
2 comments

Il lieto evento è avvenuto intorno alle 17:33 di venerdì 24 settembre 2010…
…ecco il primo vagito del “Quanto”, appena uscito dall’incubatrice (un pacco di carta marrone in un angolo della Tipografia di Como)!

IL QUANTO E’ TORNATO 19 settembre 2010

Posted by teoirie in divulgazione, il Quanto.
3 comments

Per tutti i naviganti che attendevano spasmodicamente il nuovo numero de Il Quanto dopo aver letto e riletto il numero estivo fino a impararlo a memoria e ancora di più per chi pensava che dopo la pausa estiva non saremmo mai ripartiti, ecco a voi il nuovo numero di settembre in cui il prof. Caccia ci piazza sul naso un bel paio di occhialoni di silicio per osservare fotoni e particelle.

Buona lettura!

il Quanto

Collaboratori cercansi 29 luglio 2010

Posted by teoirie in divulgazione, il Quanto.
10 comments

Ciao a tutti,

noi del Quanto, in vista di un ampliamento delle possibilità editoriali (probabilmente ci stampano) nel prossimo futuro, stiamo cercando collaboratori. Non è importante quanto tempo a disposizione abbiate, sono disponibili anche posti per aspiranti mantenuti.

Quello che ci preme anzitutto è allargare le vedute della redazione, avere nuove idee, e magari, se proprio avete tempo, aggiungere la quarta pagina al giornale includendo qualcosa di nuovo.

Se siete disponibili, ve ne saremo eternamente grati.

Numero Estivo 9 giugno 2010

Posted by teoirie in divulgazione, il Quanto.
2 comments

Ciao a tutti,

nonostante l’estate sia alle porte con le sue temperature sconfortanti e la provvidenziale vagonata di esami, la solerte e caparbia redazione de il Quanto e gli ancor più solerti e caparbi autori non demordono ed escono con uno speciale numero estivo di ben due articoli: modi accelerati quantistici negli atomi freddi e matematica di Google. Un numero per intenditori!

Come al solito potete trovare il Quanto a questo link.

Buona lettura!